Polenta con Crema di Gorgonzola e Tartufo Bianco

Polenta con Crema di Gorgonzola e Tartufo Bianco

La polenta è un delizioso ed amatissimo piatto invernale. Questa mia versione è semplice, ricca, calda e … immensamente profumata. Da accompagnare con un ottimo vino bianco per esaltarne i delicati ma inebrianti sapori.  Da assaporare in qualsiasi occasione.

Ingredienti: 

  • 500 gr di polenta (anche istantanea);
  • Gorgonzola dolce;
  • Mezzo bicchiere di latte;
  • Burro q.b.
  • 1 tartufo bianco fresco

Preparazione

Preparare, innanzitutto, la crema di Gorgonzola tagliando il gorgonzola dolce a cubetti e mettendoli in una padella con mezzo bicchiere di latte. Far sciogliere il gorgonzola dolce a fuoco basso, mescolando bene finché non si raggiunge la consistenza di una crema.

In una pentola preparare 500 gr di polenta. I tempi di cottura e preparazione varieranno in base a quella che sceglierete (basterà seguire le istruzioni sulla confezione). Appena pronta, amalgamarla con 50 gr di burro e servirla su un piatto.

. Nel frattempo, riscaldare la crema di gorgonzola ed aggiungerne tre cucchiai su ogni porzione.

Per finire, una “spolverata” di tartufo bianco fresco.

Varianti

A questo piatto, potrete aggiungere delle noci tritate per donargli un tocco di “croccantezza” o, se conoscete un tartufaio, farvi fare del “vero” burro al tartufo bianco con cui mantecherete la polenta. Se volete una crema di gorgonzola più leggera, basterà aggiungere un cucchiaio di panna da cucina. La consistenza sarà leggermente più morbida, ma il sapore sarà decisamente più “delicato” lasciando pervadere il piatto (e la tavola) dall’aroma inebriante del tartufo bianco.

Non sentite il profumo?

Buon Appetito!

E se NON avete MAI visto il momento in cui il DIAMANTE NATURALE passa dalla TERRA alle nostre MANI …

Cliccate QUA

Precedente Leonardo da Vinci: il Codice Leicester in esclusiva agli Uffizi Successivo Schiacciata toscana all'olio: deliziosa e semplicissima!