Olio di oliva: un toccasana per la salute!

Olio di oliva ed i suoi infiniti benefici!

 

l’olio di oliva giova alla salute, al corpo e … all’anima. infiniti usi per questo oro verde naturale millenario.

L’olio di oliva giova più di quanto si possa immaginare. Non a caso, in Italia, è conosciuto come l’oro verde. Infatti, l’olio di oliva è estremamente ricco di acido oleico insaturo (circa il 70%), il che significa che è un acido molto grasso che ha numerosi effetti benefici. Quindi, usare l’olio extra-vergine di oliva nelle vostre ricette quotidiane è una buona abitudine per migliorare la vostra qualità di vita. Inoltre, lo potete utilizzare sulla pelle o sui capelli per idratarli e nutrirli. Vediamo quali sono alcuni dei suoi benefici.

In particolare:

  1. RIDUCE IL RISCHIO DI MALATTIE CRONICHE ED INFIAMMAZIONE:

 

Innanzitutto, l’olio di oliva è ricco di  Vitamina A, D, E K, ma anche di antiossidanti capaci di ridurre il rischio di malattie croniche ed infiammazione. Tra questi, è degno di nota l’oleocanthal. Esperti hanno osservato che l’oleocanthal ha un effetto simile all’ibuprofene (leggere lo studio qui).

2. PROTEGGE IL CUORE: 

Abbassa la pressione sanguigna, protegge le particelle di colesterolo dall’ossidazione, migliora la funzione dei vasi sanguigni e riduce il rischio di infarti (leggere lo studio qui).

3. IDRATA LA PELLE E COMBATTE L’ACNE:

Grazie alle sue vitamine, se applicato sulla pelle o sui capelli, può combattere le cellule che causano tumori a causa dell’esposizione ai raggi ultravioletti. Ma non solo: è anche un eccellente idratante. Inoltre, in caso di acne, un uso quotidiano di un sapone a base di olio di oliva aiuta a combattere i batteri che lo causano.

4. AMMORBIDISCE E RIPARA I CAPELLI:

Applicando 1/2 cucchiai di olio di oliva sui capelli umidi, si otterrà un effetto brillante, forte e morbido. È una sorta di maschera naturale, usata per migliaia di anni.

Infine, è facile capire perché l’olio di oliva è conosciuto come l’oro verde naturale.

Provare per credere!

 

Successivo Mondiali Volley Maschile 2018: Italia ... prima nel girone!